prenota

Musica, danza, teatro

L'Anfiteatro

L’imponente Anfiteatro dei Normanni, con i suoi 800 metri quadrati di arena capaci di ospitare 400 persone in platea e 1500 sulle gradinate, è una cornice di suggestione unica per concerti e kermesse dal vivo. Garantisce un’acustica perfetta e un’atmosfera senza eguali, grazie allo scenario naturale delle colline di Giovi e degli ulivi che lo contornano e  all’illuminazione scenografica serale.

Da sempre la Tenuta dei Normanni ospita e promuove eventi culturali offrendo al pubblico spettacoli di qualità, anche in partnership con enti, associazioni e realtà impegnate nel sociale e nella promozione della cultura, dell’arte e del turismo a Salerno e in Campania.

Nell’estate del 2020 e del 2021, ogni mercoledì da luglio a settembre, l’anfiteatro ha fatto da cornice al “Festival delle Colline Mediterranee”, promosso dall’associazione culturale Do.Po. nata in omaggio a Domenico Postiglione, fondatore e artefice della Tenuta dei Normanni, a cui è stato dedicato anche il “Premio Il Normanno”.

Splendide serate sono state dedicate al teatro, ai musei, ai libri, alla poesia e ai dibattiti che hanno visto ospiti, tra gli altri, lo scrittore Diego De Silva e il giornalista Michele Santoro. Non è mancata la grande musica con il coro del Teatro Verdi, l’omaggio a Pino Daniele di Mimì Caravano dei Neri per Caso, l’esibizione di Dario Sansone dei Foja ed il concerto “MusicAccanto” di Matteo Saggese con l’ironico e travolgente Peppe Servillo, la splendida voce di Fausta Vetere, i chitarristi Phil Palmer e Mauro Di Domenico e tanti altri artisti illustri.
Molto apprezzati dal pubblico sono stati lo spettacolo “Soundtrack of my life” di Andrea Scanzi, accompagnato dalla Bocephus King Band e la travolgente “Taranta e Blues” di Mauro Durante, leader del gruppo di musica popolare Canzoniere Grecanico Salentino e di Justin Adams, chitarrista inglese dai ritmi africani e jazz/blues. Davvero coinvolgente la serata dedicata al magnifico tango di Astor Piazzola con solisti e ballerini del Teatro “San Carlo di Napoli”.

Non si possono dimenticare, nella stagione 2017/18, i concerti del “Campania Blues Festival” con grandi ospiti internazionali come il grande bluesman Chris Cain; il chitarrista jazz Guy King, accompagnato da Luca Giordano e dalla sua band; l’irresistibile duo canadese Blue Moon Marquee, i fantastici Musica Nuda (Petra Magoni voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso) e Tony Momrelle, voce straordinaria della celebre band degli Incognito.

Nel 2017 invece l’Anfiteatro ha fatto da cornice all’interessante kermesse “Incontri Mediterranei” e all’evento di cultura, musica e solidarietà “Bella sempre” con la partecipazione di Marina Ripa di Meana e il concerto di Piera Lombardi, mentre nel 2015 ha avuto il privilegio di ospitare una serata dedicata al Museo Archeologico di Paestum con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e di Peppe Barra.

Live show